Scrivono di noi

Touring Club italiano

Tranquilla trattoria caratterizzata da un' atmosfera campagnola. La cucina propone specialità del territorio con attenzione sia alle stagioni che alla qualità delle materie prime. Da segnalare i salumi di produzione propria, i fagioli 'nto pignatu, le paste casalinghe fresche, cosciotto d'agnello in ciaramita, stoccafisso in vari modi, selvaggina, e, per finire, ottimi dolci casalinghi. Dalla cantina: vino di propria produzione.

Ricettario Slow Food

Il ristorante La Collinetta ha avuto l'onore di essere inserito nel ricettario Slow Food con una raccolta di ricette delle migliori osterie d'Italia. All'interno della raccolta siamo presenti con alcuni nostri piatti tipici, quali il baccalà gratinato al forno o i cavatelli con acciughe e gamberetti. Nella sezione "Ricette" del nostro sito potrete trovare le ricette complete di questi piatti.

Osterie d'Italia 2012

L' accogliente trattoria gestita da Giuseppe Trimboli e famiglia, ubicata tra le colline che circondano Gioiosa Jonica, rappresenta un esempio lodevole di attenzione all'offerta ai prodotti locali e alla loro stagionalità. Nell'azienda agricola Tenuta Santa Dominica, di proprietà, si producono olio extravergine di oliva, vino rosso e bianco, miele, conserve, marmellate e confetture. Il menù, raccontato a voce per garantire un maggiore contatto con l'ospite, prevede per iniziare un ricco antipasto della casa di oltre 20 portate: salumi locali (capocollo,... Leggi tutto

La guida di Alice

In questa semplice trattoria, situata nel centro del paese, si amano le cose semplici, meglio se di produzione propria, come la pasta fresca e il vino; le materie prime sono comunque accuratamente selezionate e provengono dalla vicina Tenuta Santa Dominica, che produce cibi biologici, olio d'oliva, miele, vini e liquori. Ben diciotto antipasti tra cui scegliere, e poi pappardelle con porcini e noci, cosciotto d'agnello alla creta e baccalà. Si spendono 23-25 euro. In agosto è sempre aperta.

Guida Rubbettino ai Ristoranti di Calabria

Esistono. Anzi, resistono, le vecchie osterie. Luoghi della memoria, dove tutto si conserva e niente s'innova. A Martone (si raggiunge uscendo dalla superstrada Jonica-Tirreno a Gioiosa Ionica) c'è La Collinetta, la classica trattoria di paese che ha avuto un'evoluzione intelligente: in cucina rispetta la tradizione più rigida, quasi fondamentalista, ma ha scelto la strada del vino, con una cantina curata da un assennato sommelier, e quella dell'olio, con un eccezionale extravergine (cultivar Geracese) di produzione propria. A tavola, sui "ciaramidi",... Leggi tutto

Martone - Colti in castagna

Martone - La sagra della castagna animerà le piazze e le vie del paesino posto sulla sponda jonica dell'Aspromonte. Il ristorante "La Collinetta" è stato incaricato di curare la sezione Gastronomia Martonese.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 4 etti di cavatelli
  • 60g di acciughe sotto sale
  • 4 etti di cime di rapa
  • 3 etti di pomodorini ciliegia
  • uno spicchio d'aglio
  • mezza cipolla
  • un peperoncino piccante
  • una manciata di pecorino o parmigiano reggiano
  • olio extravergine d'oliva
  • sale